Rimedi Naturali per combattere la Cellulite

La Cellulite è un processo reversibile che può essere trattato. Scopri con Physiosal quali sono i Rimedi Naturali per contrastare Cellulite, Inestetismi e Smagliature.

Cos'è la Cellulite e Perché colpisce 8 donne su 10, di qualsiasi età?

La Cellulite è un'alterazione del pannicolo (tessuto connettivo adiposo presente al di sotto della pelle) causata da un accumulo di grasso nelle cellule adipose.

Durante questo processo infiammatorio, le cellule si gonfiano fino a raggiungere un volume dieci volte maggiore di quello normale; allo stesso tempo le fibre di collagene (proteina strutturale che unisce gli elementi cellulari dando origine al processo di formazione dei tessuti) si comprimono formando noduli e gonfiori. Questo genera la cosiddetta "Pelle a buccia d'arancia".

Da non confondere Cellulite con Grasso! Le zone più colpite sono: cosce, glutei e fianchi.

Rimedi Naturali per combattere la Cellulite

Perché gli Uomini non hanno la Cellulite?

Il tessuto cutaneo femminile è più sottile di quello maschile. Nell'uomo le fibre di collagene sono intrecciate e formano una sorta di reticolo; nella donna sono parallele rendendo più facile il passaggio di cellule adipose in superficie.

La vera causa però è la mancanza, nell'uomo, di estrogeni e progesterone (ormoni femminili). Questo tipo di ormoni veicolano i grassi nella fascia di tessuto adiposo e rallentano l'eliminazione di scorie e liquidi, generando ritenzione.

Altre cause, non riconducibili al sesso o alla familiarità, che contribuiscono alla formazione di Cellulite ed inestetismi cutanei sono: abuso di alcool, fumo, sedentarietà ed abitudine a portare indumenti stretti.

Quali tipi di Cellulite esistono?

Tecnicamente la Cellulite si divide in Edematosa, Fibrosa, Sclerotica. Scopriamo che differenza c'è tra questi tipi di Cellulite.

Cellulite Edematosa

Rimedi Cellulite Edematosa

La Cellulite di tipo Edematosa è generata da ritenzione o accumulo di grasso.

Nel primo caso i liquidi non sono adeguatamente smaltiti a causa di una insoddisfacente circolazione venosa e linfatica. Il fluido, che normalmente interagisce con le cellule depurandole dalle scorie del metabolismo, non svolge correttamente le sue funzioni.

Nel secondo caso, l'accumulo di grasso dovuto ad uno stile di vita sedentario (poca o assente attività fisica) o ad un regime alimentari poco o per niente equilibrato (troppi grassi e/o zuccheri) contribuisce ad aumentare di volume le cellule adipose con la conseguente comparsa di Cellulite.

La Cellulite di tipo Edematoso è considerata Cellulite al primo stadio, riconoscibile da lievi gonfiori e piccoli dolori su sollecitazione della pelle.

Da non trascurare! La Cellulite di tipo Edematoso, può aggravarsi in Cellulite di tipo Fibroso o Sclerotica.

Cellulite Fibrosa

Rimedi Cellulite Fibrosa

La Cellulite Fibrosa (Cellulite al secondo stadio) è causata da un importante ristagno linfatico, maggiormente visibile in stato di compressione della pelle (es.: accavallamento di gambe, indumenti stretti, ecc.). In questo caso, l'eccessiva formazione di tessuto connettivo imprigiona gli adipociti, gonfiando ed indurendo la pelle, fino a creare piccoli noduli palpabili. Le parti più colpite sono cosce e glutei. A differenza della Cellulite Edematosa, la Cellulite Fibrosa è più dolente se compressa. Si riconosce anche da un cambiamento di colore della pelle, che assume toni più violacei.

Cellulite Sclerotica

Rimedi Cellulite Sclerotica

La Cellulite Sclerotica (Cellulite al terzo stadio) è un peggioramento dovuto al cronicizzarsi dei due precedenti stadi. Si manifesta per mancanza o assenza di cura di Cellulite Edematosa e Fibrosa. La Cellulite Sclerotica è riconoscibile perché sempre visibile, anche senza compressione della pelle. La circolazione linfatica è compromessa, il ristagno dei liquidi e la forte sollecitazione dei tessuti, causata dall'aumento di cellule adipose abnormi (fino a 10 volte più grandi), creano setti (ispessimenti dei tessuti fibrosi), trabecole (fascio di fibre) e grandi noduli. Indicatori di Cellulite Sclerotica sono anche: dilatazione dei capillari, pelle più fredda e/o più rigida.

Quali sono le cause che determinano la comparsa della Cellulite?

Le principali cause che determinano la comparsa di Cellulite Edematosa, Fibrosa e Sclerotica sono:

  • Disturbi linfatici
  • Disordini del microcircolo
  • Fattori ormonali
  • Fattori genetici (donne della stessa famiglia presentano il medesimo problema)
  • Vita sedentaria
  • Disordini metabolici
  • Cattive abitudini alimentari.

Rimedi Naturali per combattere la Cellulite

La Cellulite non compromette direttamente la salute, ma la sua presenza è relazionata ad un problema di ritenzione e smaltimento poco efficace delle scorie. Se aggiungiamo il fattore estetico, la Cellulite è un disagio per molte donne, che tentano spesso invano di combatterla.

Se sei alla ricerca di rimedi Naturali che ti permettano di combattere la Cellulite, scopri quelli che abbiamo selezionato per te. Seguili, migliora e correggi gli inestetismi, fino anche ad eliminarli. La Cellulite è un processo reversibile che può essere trattato.

Stile di vita - Rimedi Cellulite

Stile di Vita

Praticare uno Stile di Vita corretto durante tutto l'anno e non solo a ridosso di particolari eventi. Evitare le cattive abitudini, cercando di migliorare fattori come:

  • Qualità del sonno
  • Assunzione di farmaci
  • Abuso di alcolici e fumo.

Tutti aspetti, che se gestiti male, contribuiscono all'accumulo di adipe viscerale. Un corretto Stile di Vita migliora inoltre le capacità mentali, riducendo il fattore Stress.

Alimentazione Equilibrata

Gestire con criterio l'alimentazione, non affidarsi a drastiche diete che tralasciano aspetti fondamentali come la salvaguardia della tua pelle, infatti la perdita improvvisa di peso porta a smagliature e inestetismi.

Quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti sono alla base di una buona alimentazione. Il livello energetico giornaliero, dato dai principali nutrienti assunti, deve essere adeguato al consumo calorico, al sesso ed al fattore di attività fisica. Accorgimenti che miglioreranno la parte estetica del tuo corpo, riducendo inestetismi come smagliature e cellulite.

Iniziare una dieta senza tralasciare la cura della propria pelle. Physiosal ha realizzato un trattamento per eliminare smagliature e cellulite causate da perdita di peso.

Scopri il Miglior Trattamento Physiosal da utilizzare in questi casi: Fammi vedere »

Stimolazione del microcircolo

È possibile contrastare la cellulite stimolando in modo localizzato il microcircolo. Di seguito alcune semplici azioni per migliorarlo o riattivarlo:

  • Doccia: alternare getti di acqua calda a getti di acqua fredda su cosce, glutei e zone affette da cellulite. Durata: 8 getti alternati della durata di 10 secondi ciascuno. Ripetere 4 volte a settimana
  • Bagni col Sale Marino Integrale: riempire la vasca con acqua calda a 38° e versare 700 gr. di Sale Marino Integrale (Physiosal consiglia il Sale Integrale di Trapani perché più ricco di Magnesio, Minerali e Oligoelementi; al tempo stesso povero di Sodio). Per aumentare l'effetto drenante, aggiungere qualche goccia di olio essenziale, in particolare ginepro e rosmarino; in alternativa edera e limone (effetto più "strong" su inestetismi e cellulite). Rimanere in vasca per 20 minuti. Ripetere 1 volta ogni 10 giorni.
  • Massaggio: massaggiare con movimenti, prima irregolari, poi circolari: cosce, glutei e zone affette da cellulite. Utilizzare un Olio, meglio se specifico, che garantisca scorrevolezza. Durata del massaggio: 10 minuti. Ripetere 4 volte a settimana.

Ti è mai capitato di provare un massaggio anticellulite professionale? Questi Trattamenti possono riattivare il microcircolo e aiutano a combattere la cellulite, purtroppo sono molto costosi e spesso non bastano 10 sedute.

Physiosal ha studiato un metodo che ti permetterà di effettuare il tuo massaggio professionale comodamente a casa. Saranno sufficienti pochi minuti al giorno per 3 giorni la settimana. Collegati alla pagina per leggere le opinioni di chi lo ha già provato. Le Clienti Physiosal sono al 98% soddisfatte dei risultati!

Fammi vedere

Tisane e Detox

Sono diverse le tisane ed i preparati Detox che servono a contrastare la cellulite, tra queste abbiamo scelto:

  • Tisana al Rosmarino: la ricetta è molto semplice, si ottiene dall'infusione delle foglie o aghi di rosmarino in acqua a 85° per 15 minuti. Se non si ha un termometro da cucina, l'acqua raggiunge gli 85° quando cominciano a comparire le prime bollicine date dal calore. Le dosi sono: 1 cucchiaio di foglie o aghi di rosmarino essiccate per ogni tazza. La tisana al Rosmarino migliora le funzioni circolatorie, regolarizza il microcircolo.
  • Tisana a base di Edera e Limone: Per un litro di acqua utilizzare 10 grammi di foglie di edera essiccate (ad uso alimentare) e della scorza di limone tritata (evitare la parte bianca della buccia che renderà il gusto amaro). Portare l'acqua a 85° e versare il composto. Lasciare in infusione per almeno 15 minuti. La Tisana Edera e Limone tonifica il derma agendo in profondità. Previene e agisce su macchie e piaghe della pelle.
  • Acqua Detox limone e lavanda: decongestiona e purifica i tessuti. Previene e riduce le macchie della pelle. Ecco come prepararla:
    1. 1 litro di Acqua
    2. 3 cucchiai di miele (agave in alternativa al miele)
    3. 1/2 Limone spremuto + 1/2 limone tagliato a fette
    4. 1 Goccia di olio essenziale di lavanda ad uso interno (alimentare)

Può essere conservato in frigorifero per 24 ore

Tisane e Acqua Detox sono un ottimo rimedio per il trattamento degli inestetismi! E se tutti questi ingredienti: Rosmarino, Edera, Limone, Lavanda, ma non solo: Camomilla, Cipresso, Chiodi di garofano, Ginepro, Ippocastano, Escina, Pompelmo, Arancio Amaro, Geranio rosa, Girasole; fossero in un unico prodotto anticellulite?

Vorresti scoprire di cosa si tratta? Crema Anticellulite Physiosal » l'unica crema che unisce il processo osmotico del Sale Marino Integrale a 13 estratti botanici.

Anticellulite +13

Ora conosci i principali rimedi Naturali per combattere la cellulite, ti senti pronta ad accelerare i risultati?! Scopri i 7 Esercizi Anticellulite che ti permetteranno di ridurla fino anche ad eliminarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va condividilo e lascia un commento su Facebook.

Il Team di Physiosal.com ti ringrazia! Se desideri leggere in anteprima sul tuo telefonino articoli simili, registrati alla Community Physiosal! Riceverai inoltre Sconti e Offerte riservate!

Articoli, Informazioni e Guide utili su come prendersi cura del proprio Corpo!

Ricevi subito il tuo Regalo da Physiosal!

La registrazione è totalmente Gratuita!

Ogni mese potrai approfittare di Offerte e Sconti riservati alla Community Physiosal!

Registrati alla Newsletter Physiosal, riceverai subito una Fantastica Sorpresa!

Ogni mese accedi a Trattamenti e Sconti Riservati! Entra anche Tu a far parte della nostra più Grande Community!