Sale e Alimentazione
le Diete moderne povere di Vitamine e Minerali!

Sale Marino Integrale, il suo utilizzo può ridurre la necessità di assumere integratori.

In questo articolo abbiamo inserito anche la ricetta originale del Gomasio un condimento di origine giapponese utile a bilanciare l'apporto di minerali e l'inserimento di calcio, ferro, vitamina A, B (B1, B2, B3, B5, B6) E, J nella dieta di tutti i giorni.

Dieta e Corretta Alimentazione

La tua Dieta: più Ricca, più Bilanciata.

In una dieta "moderna" povera di vitamine e minerali, l'utilizzo del Sale Marino Integrale assume un alto valore nutrizionale ed il suo utilizzo può ridurre o eliminare la necessità di assunzione di integratori salini e di oligoelementi.

In una corretta e più salutare alimentazione non è necessario diminuire, ma saper dosare la quantità di Sale, prezioso condimento-alimento, educando le papille gustative ad un minore tenore salino.

Il Sale Marino Integrale utilizzato in piccole quantità ha molti effetti benefici, tra questi ne ricordiamo alcuni:

  • Stimola la digestione, aiuta la secrezione di acido cloridrico elemento fondamentale del presente nel succo gastrico, garantendo una migliore digestione di proteine e carboidrati.
  • Ha proprietà igroscopiche, favorisce l'assorbimento di umidità evitando la ritenzione idrica.
  • Ha proprietà curative, disintossica le cellule dalle tossine del metabolismo.
  • Rafforza il sistema immunitario, aumenta la produzione di anticorpi.
  • Allevia i dolori muscolari, grazie all'alto contenuto magnesio e potassio regola gli elettroliti e bilancia la perdita di liquidi.
  • Previene l'invecchiamento, grazie alle proprietà antiossidanti ed alcaline previene l'invecchiamento precoce delle cellule, della pelle e previene la comparsa delle rughe.
Dieta e Corretta Alimentazione - Sale Marino integrale

Scopri come Physiosal utilizza il Sale Marino Integrale per realizzare prodotti Naturali che rispettano tutte le caratteristiche organolettiche di questo prezioso elemento.

Fammi vedere i prodotti

La nostra "Fame di Sale" trova un significato ben preciso: la necessità di alcalinizzazione (il Sale Marino è l'elemento alcalino più antico del mondo). Il nostro corpo necessita di un equilibrato apporto di sostanze acidificanti ed alcalinizzanti, cibi ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura. La moderna alimentazione invece è troppo ricca di proteine animali, cereali raffinati e zuccheri raffinati.

La constatazione che ne deriva è la seguente: peggiore sarà la nostra alimentazione (eccesso di cibi acidificanti) maggiore sarà il nostro desiderio di Sale ("Fame di Sale").

È complesso stabilire la giusta quantità di Sale necessaria ad ognuno di noi. La quantità consigliata dalla FAO e dal WHO è di 5/6 gr. al giorno. Attualmente il consumo medio pro-capite di Sale è di circa 30 gr. al giorno.

Tra gli alimenti che contengono alte quantità di Sale troviamo: salumi, pane, biscotti, prodotti da forno, snack, salse pronte, alcuni tipi di burro, formaggi, precotti, surgelati, pasta pronta (tortellini, sfoglia etc.), frutta secca industriale, etc. Il Sale contenuto negli alimenti indicati è di tipo comune (Sale Comune = Risultato di raffinazione industriale) da non confondere con il Sale Marino Integrale.

Ti potrebbe interessare anche: Tipologie di Sale in commercio.

Il Gomasio

Oltre al Sale Marino Integrale, un'interessante alternativa per insaporire il cibo è rappresentata dal Gomasio. Il Gomasio è un condimento di origine giapponese entrato nelle case degli europei che si ottiene da semi di sesamo tostati e Sale Marino Integrale. Questa preparazione ci permetterà di raggiungere un giusto consumo pro-capite di Sale.

Dieta e Corretta Alimentazione - Sale Marino integrale

Preparazione del Gomasio

La ricetta per la preparazione del Gomasio è semplice, utilizzando una padella antiaderente si dovranno tostare 250 gr. di semi di sesamo. Raggiunta una leggera doratura, togliere la padella dal fuoco e aggiungere 10 gr. di Sale Marino Integrale. Passare il composto con un mixer fino ad ottenere una mistura fine ed omogenea.

Ingredienti necessari:

  • 250 gr. di Semi di Sesamo
  • 10 gr. di Sale Marino Integrale

Dove posso utilizzare il Gomasio?

Il Gomasio è ottimo per condire insalate ed insaporire zuppe e stufati. Grazie alle proprietà del Sale Marino Integrale e del Sesamo, il Gomasio è un preparato Naturale ricco di calcio, ferro, vitamina A, B (B1, B2, B3, B5, B6) E, J. Aiuta la digestione e rafforza l'organismo nella prevenzione di malattie.

Physiosal utilizza il Sale Marino Integrale per la produzione di Cosmetici Naturali. Scopri i Benefici che potresti avere utilizzando le nostre Creme, gli Olio o l'Argilla.

Sapevi che il Sale Marino Integrale può curare la Cellulite? Scopri come visitando la scheda:

Crema Anticellulite al Sale

Nella Medicina tradizionale Cinese il Sale Marino Integrale viene considerato un alimento-condimento "Yang" (disciplina energetica / terapeutica cinese che si incentra sull'equilibrio tra Yin e Yang), infatti grazie alle proprietà contrattive ed alcaline, trattiene il calore ed aiuta il metabolismo.

Uno dei principali compiti del corpo umano consiste nel bilanciare costantemente l'acidità e l'alcalinità.

Ci nutriamo per produrre energia necessaria alle funzioni vitali. Questa è generata dal cibo consumato e dall'ossigeno respirato. La Combustione di questi 2 elementi genera un residuo, gli Acidi organici, che vengono riversati dalle cellule nel flusso sanguigno. Per mantenere sangue e cellule leggermente alcalini, il nostro fisico, attraverso gli organi emuntori (fegato, reni, polmoni, vasi linfatici e pelle) drena le sostanze in eccesso.

A causa di un alimentazione troppo acida, può capitare che le normali attività descritte non siano sufficienti. Il nostro organismo non riesce ad essere "ripulito". Quando il carico acido eccede le capacità tamponanti degli organi emuntori, subentrano meccanismi compensatori che chiamano in causa il sistema osseo, sottraendo sali di calcio e fosfato.

Questo comportamento è un vero e proprio sistema di emergenza che nel tempo porta alla demineralizzazione delle ossa con le gravi patologie che ne conseguono (malattie a livello osseo, osteoporosi).

Scopri come i prodotti Physiosal agiscono in modo Naturale a livello del dermatologico, favorendo lo smaltimento delle scorie legate al metabolismo cellulare

Visualizza i Trattamenti più utilizzati:

L'uso consapevole del Sale Marino Integrale, proveniente da zone non inquinate, unitamente ad una sana ed equilibrata alimentazione è il modo più facile e naturale per garantire un apporto corretto di minerali necessari al funzionamento del nostro organismo.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va condividilo e lascia un commento su Facebook.

Il Team di Physiosal.com ti ringrazia! Se desideri leggere in anteprima sul tuo telefonino articoli simili, registrati alla Community Physiosal! Riceverai inoltre Sconti e Offerte riservate!

Articoli, Informazioni e Guide utili su come prendersi cura del proprio Corpo!

Ricevi subito il tuo Regalo da Physiosal!

La registrazione è totalmente Gratuita!

Ogni mese potrai approfittare di Offerte e Sconti riservati alla Community Physiosal!

Registrati alla Newsletter Physiosal, riceverai subito una Fantastica Sorpresa!

Ogni mese accedi a Trattamenti e Sconti Riservati! Entra anche Tu a far parte della nostra più Grande Community!